Se chi ha sofferto scorda, è tutta l’umanità che scorda!

10:50 pm Per non scordare

II più vogliono scordare… e basta!
Ma se chi ha sofferto scorda, è tutta l’umanità che scorda!
E ti domandi. Questo è giusto? Possiamo noi tutti scordare?
Possiamo continuare ad andare sempre avanti senza mai voltarci indietro e senza mai guardarci intorno, convinti che non ci sia altra strada per superare almeno una parte delle miserie umane?

(luca de mata)


Be Sociable, Share!
16 risposte
  1. Margia :

    Date: 12 Marzo 2008 @ 3:32 pm

    Ma questo non vale solo per il comunismo, perchè i crimini contro l’umanità non sono solo storia del passato, ma anche del presente.

  2. Lorenzo :

    Date: 12 Marzo 2008 @ 10:29 pm

    C’è una parte dell’umanità, di tutti noi (perchè siamo tutti peccatori) che preferisce guardare solo al futuro. Elimina la memoria e cinicamente “non si guarda attorno”. E’ la lotta tra il bene e il male, in qualche modo necessaria.
    Alcuni dicono che quel che avviene oggi, nel mondo, è sempre avvenuto e quel che accade – anche vicino a noi – per stare bene (dicono) non dobbiamo nè vederlo nè sentirlo. Dobbiamo andare tutti all’ammasso delle coscienze. Ho detto alcuni, ma quest’opinione è assai diffusa. Vale sia per il nostro cortile di casa sia per l’Africa che se la deve vedere da sola con le sue guerre tribali. Al limite, possiamo consegnare, all’Africa, noi che prosperiamo, armi, rifuti e droga, al nostro vicino di casa uno stentato aluto, se va bene. Per quanto riguarda il passato, proprio non ci riguarda. Non ha mercato, quindi non ha valore, neanche per la memoria. L’attrazione è tutta concentrata sul futuro. Questo sì, che va bene. Le incognite? Intanto si tira a campare, senza sapere che il futuro non ci appartiene se non viviamo e non costruiamo il presente.

  3. Vito :

    Date: 26 Marzo 2008 @ 9:40 pm

    Meglio che l’Africa se la vede da sola pittosto che sia assistita.

  4. Lorenzo :

    Date: 18 Ottobre 2008 @ 5:29 pm

    D’accordo, ma con ponderazione.

  5. Roberto Piciucchi :

    Date: 12 Novembre 2008 @ 8:26 pm

    Ho conosciuto Shlomo Venezia (un Uomo sopravvissuto a Auschwitz) il giorno della presentazione del Suo libro “Sonnerkommando Auschwitz”.Se devo dire cosa ho provato preferisco non dire, si poichè solo il silenzio può parlare per me.

  6. Carlo :

    Date: 30 Novembre 2008 @ 11:48 am

    Complimenti per la pagina, per due ragioni. Io, ormai cinquantenne,non vorrei che i giovani scordassero tanta vigiaccheria dei tempi passati, e poi è molto buono anche oggi ricordare tanti testimoni eroici di tanti martiri che contrastano con l’odierno cristianismo light.
    Non dimentichiamo all’ora della lotta che siamo figli di santi.

  7. Roberto Piciucchi :

    Date: 30 Gennaio 2009 @ 9:32 pm

    Dimenticare è come rinunciare a vivere. Oggi molti dimenticano negano ma non sanno che anche loro saranno dimenticati.La storia non si può cancellare e chi crede di cancellare la storia non sa che ha cancellato gia se stesso.

  8. Roberto Piciucchi :

    Date: 7 Febbraio 2009 @ 4:06 pm

    Un sogno pervade la mia mente e non l’abbandona mai, vedere un Mondo in Pace senza persone che soffrono…utopia mi gridano…..e io chiudo gli occhi e sogno

  9. Roberto Piciucchi :

    Date: 8 Febbraio 2009 @ 2:57 pm

    Un rischio si nasconde nella negazione della memoria….si negare è come non essere mai nato e chi non è nato non esiste ma, in una Società che crede (forse) solo in quello che vede, il non vedere gli fa negare la VERITA’.

  10. Roberto Piciucchi :

    Date: 17 Maggio 2009 @ 4:11 pm

    E’uscito un libro che dettaglia gli scandali dello IOR, ma a chi interessa. Questa è oramai una società fatta di effimero e di superficiale nulla di più.

  11. Paolo :

    Date: 17 Febbraio 2010 @ 12:48 pm

    Salve Roberto, sono quel disabile che ha avuto il piacere di conoscerla su treno per Firenze l’11/02/2010. Ho parlato di Lei sul mio forum. Se le fa piacere può leggerlo qui:
    http://www.attualeweb.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=4340&p=81442#p81442
    SALUTI

  12. Roberto Piciucchi :

    Date: 20 Febbraio 2010 @ 9:02 pm

    Mi sono iscritto al Suo forum e sono felice di averLa ritrovata.
    Non era risentimento l’uomo è molto intelligente, era delusione.
    Ma rimane per lui tutta la mia stima.
    Presto Le farò avere un primo rendering dell’auto e organizzerò a Roma un incontro con altri amici sensibili al tema della disabilità per parlarne seriamente.
    Un sincero saluto.
    Roberto

  13. Roberto Piciucchi :

    Date: 20 Febbraio 2010 @ 9:21 pm

    Gentilissimo Paoletto51, non sono una persona importante sono soltanto una persona che con grande fatica persegue l’idea che non dovrebbero più esserci bambini nel mondo che muoiono di Fame e di Sete, per questo la Mutuafidebank, parlane,ogni goccia può fare un mare.
    Roberto
    http://www.mutuafidebank.net

  14. paoletto51 :

    Date: 16 Marzo 2011 @ 1:55 pm

    Ma guarda un pò.. Avevo COMPLETAMENTE dimenticato questo piacevole incontro. Si è iscritto al mio forum?? Ma che piacere. Mi sa però di aver cancellato la sua iscrizione. Se ha ancora piacere, lo rifaccia. Sarà un onore per me abilitarla SUBITO.
    Con immutata stima. Paolo

  15. Roberto Piciucchi :

    Date: 5 Giugno 2011 @ 12:37 pm

    Luca si è comprato una Tromba, forse vuole rompere il silenzio o forse vuole suonare l’inno di Mameli o molto più semplicemente far si che i Sordi finalmente Ascoltino

  16. Roberto Piciucchi :

    Date: 7 Dicembre 2011 @ 8:44 pm

    Anche in Italia oggi abbiamo una specie di “Governo” che si dimentica di chi soffre e continua a fare quello che tutti i precedenti governi hanno sempre fatto.
    Dire bugie e creare sempre di più elite corporazioni di ricchi che se la ridono del Popolo.

Lascia un commento


Puoi usare i seguenti tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Nota: I commenti sono moderati e saranno visibili a breve. Non inviare nuovamente il commento.